Falegnameria fai da te

La falegnameria è uno dei mestieri più antichi al mondo.
Fare il falegname fai da te è qualcosa di davvero antico, quasi ancestrale. Da sempre l’uomo ha realizzato. Ha avuto il bisogno, la necessità, di costruire. E uno dei materiali più “semplici” da plasmare, è proprio il legno. Dal legno si può fare un tavolo per mangiare, una sedia per sedersi. Dal legno si fanno le basi di un materasso, che servirà per sostenerci mentre dormiamo. Sono fatti di legno gli armadi, i mobili, i cassetti, i comodini.
Sono fatti di legno gli impalchi, le mensole. La maggior parte degli oggetti nelle nostre case, è fatta di legno. Il legno ci accompagna in molti dei momenti della nostra vita. Purtroppo però, questo mestiere così antico ed affascinante, si perde ogni giorno di più. Le industrie hanno soppiantato la manualità, e creare qualcosa, il fai da te del legno, scompare sempre di più. Così come scompaiono anche i falegnami. I falegnami che, con pazienza e maestria, intagliano i migliori legni per modellare e creare alcune tra le “opere” (si perché di opere si tratta) che poi ci accompagneranno, in casa, in ufficio, oppure a passeggio. Ma se un mestiere se ne va, resta la passione delle persone che, sfregianti della società così frenetica in cui oggi si vive, decidono di creare qualcosa per conto loro. Per non dare i propri soldi e tempo ad una multinazionale. Oppure perché gli piace creare. Perché vogliono modellare qualcosa che possa essere personale, e personalizzata.

Per non cullarsi sui prodotti prefabbricati, tutti uguali, tutti fatti allo stesso modo.

Tutti fatti con poca qualità, perché si va al risparmio.
Fatti con i materiali peggiori, per essere competitivi sul mercato.
Chiunque decide di fare questo passo, che decide di ritagliarsi un po’ di tempo per se stesso, per realizzare qualcosa di incredibile ed unico, beh, ha già fatto un passo avanti. Questo blog è proprio per queste persone, per aiutare a scegliere i migliori attrezzi di falegnameria presenti.
Per mostrare dove risparmiare quando si compra qualcosa di falegnameria. Per mostrare i prezzi e la qualità di ognuno di questi prodotti. Per spiegare come fare, come intagliare, come utilizzare la sega o il seghetto.
Come utilizzare il coltello, e tutti gli attrezzi che un falegname utilizza quando fa dell’arte. Se sei interessato a scoprire i nostri articoli di falegnameria, continua a leggere il nostro blog, seguici e iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime novità. Falegnameria fai da te.

2 commenti su “Falegnameria fai da te”

  1. Salve sono una donna di 49anni e da circa cinque anni mi sono appassionata nel creare e decorare con il legno.Mi dicono tutti che sono molto brava anche a restaurare mobili e recuperarli anche nello stile shabby ma comunque ho sempre voglia di imparare per creare nuove cose e scoprire nuove tecniche io amo il legno e credo che se tornassi indietro farei proprio il falegname😍.

    Rispondi

Lascia un commento

css.php